Che la cosa principale per il leader è decisività, carisma, volontà di correre rischi? Queste qualità sono importanti, ma non sempre sufficienti per prendere le giuste decisioni e guidare la squadra. E a questo proposito, i leader-introversi possono dare probabilità agli estroversi.
Attività sociale, la capacità di passare rapidamente tra compiti, assertività – le qualità dei “leader naturali”, che molto spesso mancano di introversi. Ma possono anche fare buoni leader, solo un tipo leggermente diverso. Basta guardare gli esempi di Warren Buffete, Bill Gates, Abraham Lincoln e Mark Zuckerberg.
Accettiamo spesso il volume per convinzione, fiducia – per competenza, aggressività – per il potere del carattere. Il comportamento degli estroversi li rende più probabili candidati a salire sui piani superiori della gerarchia sociale e aziendale.
Chris Mayers, direttore generale di Bodetree, che fornisce servizi di analisi finanziaria per le piccole imprese, ammette: “Quando ero a livello di primo piano, ho scoperto che i tratti e i comportamenti del personaggio inerenti agli introversi sono caratteristici di leader veramente di successo, a differenza di nulla di sicuro “”.
Ecco alcuni suggerimenti per i leader-introversi che offre.
Ascolta e mostra empatia
I leader capaci di auto -riflessione profonda, di norma, sono meglio ascoltare l’opinione e le esigenze di coloro con cui lavorano. Questa capacità può essere un’abilità indispensabile nelle condizioni della moderna cultura manageriale, quando è necessario tenere conto degli interessi di persone diverse, mostrare flessibilità, cercare compromessi.
Mayers ammette che nei primi anni di lavoro come direttore generale, si è reso conto che di solito tutto è più complicato di quanto la gente pensi. Spesso c’è la tentazione di “chiudere lo splash”, invece di risolvere le opzioni e cercare la soluzione ottimale. È più facile concordare un backstage per non condurre lunghi accordi.
Tuttavia, un tale approccio, se lo pratichi costantemente, porta ad un aumento del malcontento tra i dipendenti e un grande turnover del personale. Molto meglio – e in definitiva più efficace – ascoltare e trattare con attenzione a tutti coloro che sono coinvolti. Spesso gli indicatori scadenti risultano essere il risultato di una comunicazione insufficiente, la mancanza di chiari obiettivi e metodi di controllo. I buoni leader cercano di studiare tutte le opzioni prima di prendere una decisione.
Prenditi il tuo tempo: agisci quando arriva il tempo
Tutti avevano a che fare con coloro che all’inizio avevano recitato e poi riflettevano. La loro determinazione può essere attraente, ma può essere difficile lavorare con loro. Non approfondiscono le sfumature della situazione, comprendono semplificatamente i
compiti, ascoltano raramente i consigli.
Quando si dirigono verso posizioni di guida, i loro subordinati hanno difficoltà – perché devono uscire dalle conseguenze delle decisioni affrettate del loro capo. Qualcuno si ribella a questo ordine, qualcuno cessa solo di provare, visto che il suo contributo non significa ancora nulla. Di conseguenza, gli indicatori cadono.